-'Liu Bolin. Hiding in Florence', Maretti Editore, 2023, pag. 45, ISBN 9788893970952.
Fruit Juices (Succhi di frutta) è il risultato di una delle celebri performance dell’artista cinese Liu Bolin del ciclo Hiding in the city (Nascondersi nella città). Nata nel 2005 come forma di protesta nei confronti della distruzione del suo studio di Pechino, da parte del governo cinese, la serie fotografica vede l’artista protagonista di scatti che lo ritraggono dopo essere stato dipinto con gli stessi colori dello sfondo, fino a renderlo totalmente invisibile.
In quest’opera, in particolare, dopo un accurato body painting durato due giorni, Liu Bolin si è “mimetizzato” con delle confezioni di succhi di frutta, tra gli scaffali di un supermarket, uno di quei luoghi che, al di là della provenienza geografica di ciascuno, caratterizzano l’orizzonte della vita dell’uomo contemporaneo.
Nella foto le vivide tonalità dei succhi di frutta creano un sorprendente impatto visivo, mentre la meticolosa attenzione di Liu Bolin ai dettagli garantisce che quasi scompaia nella scena. Le bottiglie colorate, disposte sugli scaffali del supermercato, rappresentano il consumismo e la presenza travolgente di prodotti commerciali nella vita di tutti i giorni.