Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è un artista, ma anche saggista, drammaturgo e poeta, siciliano, trasferitosi a Milano poco più che adolescente. Conosciuto come il padre della “Cancellatura”, la cui nascita risale al 1964, annerisce parole e immagini non per distruggerle, ma per preservarle, in un’epoca ridondante di media «così travolgenti da renderci di fatto ciechi».
Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è un artista, ma anche saggista, drammaturgo e poeta, siciliano, trasferitosi a Milano poco più che adolescente. Conosciuto come il padre della “Cancellatura”, la cui nascita risale al 1964, annerisce parole e immagini non per distruggerle, ma per preservarle, in un’epoca ridondante di media «così travolgenti da renderci di fatto ciechi».
Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937), poeta visivo e artista concettuale, drammaturgo e scrittore, ha cominciato a produrre nel 1964 le prime cancellature, subito accolte da gallerie e musei di tutto il mondo.
Più volte invitato alla Biennale di Venezia (1972, 1978, 1986, 1993), nel 1977 ha ricevuto il primo premio alla Biennale di San Paolo.
Nel 1998 ha donato alla città natale la gigantesca scultura Seme d’arancia come segno di rinascita dei paesi mediterranei.
Tra le ultime mostre sono da ricordare l'antologica Dichiaro di essere Emilio Isgrò con la quale gli ha reso omaggio il Centro Luigi Pecci di Prato (2008), Fratelli d'Italia (Gallerie del Credito Valtellinese, Milano-Acireale, 2009), Disobbedisco. Sbarco a Marsala e altre Sicilie (Convento del Carmine, Marsala, 2010), Var ve yok (Taksim Sanat Galerisi, Istanbul, 2010), Codici ottomani (Boghossian Foundation, Bruxelles, 2011).
Dopo l’esordio in Turchia e in Belgio, gli ultimi due progetti sono stati recentemente riproposti a Milano dalla Fondazione Marconi.
Nel 2011 ha presentato La Costituzione cancellata (prodotta dalla galleria Boxart) alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, realizzando nel maggio dello stesso anno, all’Università Bocconi di Milano, l’opera pedagogica Cancellazione del debito pubblico, inaugurata da Mario Monti.
Nel 2013 compie un intervento sul Manifesto del Futurismo, pubblicato su Le Figarò nel 1909 e il MART di Rovereto gli dedica una sala intera, mentre le Gallerie d’Italia ripropongono la struggente L’ora italiana (1985-1986) a Milano.
Da giugno a ottobre 2013 si è svolta la grande antologica Emilio Isgrò. Modello Italia (2013-1964) alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, in occasione del quale è stato pubblicato il catalogo omonimo (Electa editore) a cura di Angela Rorro e Beatrice Benedetti.
Nel 2014, ancora per il Pecci di Prato, Isgrò è ideatore e protagonista di un progetto in tre tempi dal titolo Maledetti toscani, benedetti italiani che lo vede interpretare Curzio Malaparte sul palcoscenico del Teatro Metastasio di Prato, cancellare undici illustri toscani per una mostra al Museo di Palazzo Pretorio e realizzare un video d’artista dal titolo Le api di Lipari. Nel maggio la Galleria degli Uffizi di Firenze accoglie il suo autoritratto del 1971 Dichiaro di non essere Emilio Isgrò.
Nel 2015 crea Il Seme dell’Altissimo, un’installazione in marmo di Carrara alta sette metri e collocata all'interno dell'Expo di Milano.
L’anno successivo Milano gli rende omaggio con un progetto in tre sedi: una mostra antologica a Palazzo Reale, l'esposizione del ritratto di Alessandro Manzoni cancellato alle Gallerie d'Italia e trentacinque volumi de I Promessi Sposi cancellati per venticinque lettori e dieci appestati alla Casa del Manzoni.
Nel 2017, tre sue importanti opere (tra cui la celebre installazione de Il Cristo cancellatore del 1969) entrano a far parte della collezione permanente del Centre George Pompidou di Parigi. Esce il suo Autocurriculum per l’editore Sellerio, mentre Il Seme dell'Altissimo viene collocato in permanenza nei giardini davanti alla Triennale di Milano.
Nel 2018 Isgrò inaugura la monumentale opera Monumento all’Inferno, omaggio a Dante Alighieri, realizzata appositamente per l’Università IULM di Milano.
La sua attività di poeta, narratore e drammaturgo, è testimoniata da numerosi libri, scritti e pubblicazioni, nonché dalla trilogia siciliana L’Orestea di Gibellina (1983-1985), che ha segnato una svolta epocale nel teatro degli anni ottanta e alla quale sono oggi intitolate le annuali “Orestiadi”.
Alberto Fiz cura per Skira la prima raccolta di saggi dell’artista nel 2007, mentre nel 2011 esce per Maretti Editore una seconda raccolta inedita: Come difendersi dall’arte e dalla pioggia, a cura di Beatrice Benedetti.
Mostre personali
2019 Emilio Isgrò, a cura di Germano Celant, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, Italia
Emilio Isgrò per la battaglia di Anghiari, Museo della Battaglia e di Anghiari, Anghiari, Italia
2018 Monumento all’Inferno, IULM, Milano, Italia
Emilio Isgrò, MDZ Art Gallery, Knokke-Heist, Belgio
Emilio Isgrò - Piccola ma preziosa mostra in Accademia, Accademia di Belle Arti, Lecce, Italia
Emilio Isgrò - Lettere, Casa Museo Centro Studi Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado, Italia
2017 Emilio Isgrò, Galleria Tornabuoni, Parigi, Francia
Emilio Isgrò, Galleria Tornabuoni, Londra, UK
I multipli secondo Isgrò, Editalia, Milano, Italia
Emilio Isgrò, chiesa della Madonna del Duomo Vecchio, Arezzo, Italia
2016 Archive, volume 3: Emilio Isgrò, terza proposta di una rassegna dedicata agli archivi, a cura di Lorenzo Respi, Museo d'Arte Contemporanea, Lissone, Italia
Isgrò, a cura di Marco Bazzini, Milano, Palazzo Reale, Galleria d'Italia, Casa del Manzoni, Milano, Italia
2015 Emilio Isgrò. L’oro della Mirandola. Ausloschungen fur Giovanni Pico, a cura di Giulio Busi e Silvana Greco, Istituto Italiano di cultura, Berlino, Germania
Emilio Isgrò. L’oro della Mirandola. Cancellature Giovanni Pico, a cura di Giulio Busi e Silvana Greco, Palazzo Ducale – sala Dogana, Genova, Italia
2014 Emilio Isgrò - Cantiere del Seme d'Arancia, Visioni contemporanee, Barcellona Pozzo Di Gotto, Italia
Ritratti incancellabili, nell’ambito del progetto Maledetti toscani, benedetti italiani, a cura di Stefano Pezzato, Museo di Palazzo Pretorio, Prato, Italia
Emilio Isgrò. L’oro della Mirandola. Cancellature per Giovanni Pico, a cura di Giulio Busi e Silvana Greco, Fondazione Bondoni Pastorio, Castiglione delle Stiviere, Italia
Emilio Isgrò XXIX. Premio internazionale di Grafica Do Forni, a cura di Enzo di Martino, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia, Italia
2013 Emilio Isgrò - Epigrafi cancellate da api scatenate, Lipari, Italia
Emilio Isgrò. Modello Italia (2013-1964), Galleria nazionale d’arte moderna, a cura di Angelandreina Rorro, (catalogo Electa a cura di A. Rorro, B. Benedetti con testi di F. de Bortoli, G. Dorfles, A. Nove, M. Cattelan, R. Andò), Roma, Italia
2011 Emilio Isgrò, Fondazione Marconi, Milano, Italia
2010 Disobbedisco. Sbarco a Marsala e altre Sicilie, Convento del Carmine, Marsala, Italia
Emilio Isgrò - Var ve yok, Taskim Sanat Galerisi, Istanbul, Turchia
Emilio Isgrò. La Costituzione cancellata, Boxart Galleria d'Arte, Verona, Italia
2009 Emilio Isgrò. Fratelli d'Italia, a cura di Marco Meneguzzo, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano; Galleria Credito Siciliano, Acireale, Italia
2008 Dichiaro di essere Emilio Isgrò, a cura di M. Bazzini e A. Bonito Oliva, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci (catalogo, con testi di M. Bazzini, A. Bonito Oliva, A. Cortellessa, A. Fiz), Prato, Italia
Casalàina, installazione permanente, Parco Horcynus, Orca Messina, Italia
2007 Emilio Isgrò-La preghiera ecumenica per la salvezza dell'arte e della cultura, a cura di A. Bonito Oliva, GNAM-Galleria Nazionale d'arte Moderna, Roma, Italia
2005 Arte di Libri, Palazzo Ducale, Biblioteca del Duca, Urbino, Italia
2004 L'organizzazione del niente, Galleria Dina Caròla, Napoli, Italia
Insetti e filosofi, Il Vicolo, Genova, Italia
2003 Leggere non è reato. Opere dal 1971 al 1995, Galleria L'Incontro, Brescia, Italia
Insetti e filosofi, Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea (catalogo, testi di A. Fiz e S. Guastalla), Milano, Italia
2001 Le api della Torah, installazione, Libreria Salomone Belforte & Co., Sala dell'arte contemporanea (catalogo, con intervista di Silvia Guastalla), Livorno, Italia
La rotta dei Catalani, Palazzo Ziino, Palermo, Italia
Emilio Isgrò, a cura di A. Bonito Oliva, mostra antologica, Cantieri della Zisa (catalogo, con testo di A. Bonito Oliva), Palermo, Italia
1998 Seme d'arancia, installazione, Galleria Fonte d'Abisso, Milano, Italia
1996 I dieci comandamenti, Palazzo Comunale, Cagli, Italia
1994 Prima della prima del Mosè ovvero Le Tavole della Legge, installazione, Rossini Opera Festival/Galleria Franca Mancini (catalogo, con testo di R. Barilli), Pesaro, Italia
I giorni della pittura, Università degli Studi di Genova, Genova, Italia
1993 Guglielmo Tell, Biennale di Venezia, sala personale (catalogo, testi di A. Bonito Oliva, J. P. Gaudin, V. Conti), Venezia, Italia
1992 Emilio Isgrò, Galleria Fonte d'Abisso, Milano, Italia
1991 Dio non lo sa leggere, Galleria Milena Ugolini, Roma, Italia
C'è chi dice Madame Bovary, installazione per quattro quadri, quattro pale e ventitrè libri, a cura di Janus, Aosta, Torre del Lebbroso (catalogo, con testo di M. Giaveri), Italia
1990 Teoria della Cancellatura 1964-1990, Galleria Fonte d'Abisso (catalogo, con testo dell'artista), Milano, Italia
1987 Emilio Isgrò, Galleria Fonte d'Abisso (catalogo, con testo di A. Bonito Oliva), Modena, Italia
Cancellature 1965-1987, Istituto Italiano di Cultura (catalogo, con testo di A. Bonito Oliva), Madrid, Spagna
1986 L'ora italiana, Bologna Festival/Museo Civico Archeologico (catalogo, con testo dell'artista, V. Accame, C. Cerritelli e un'intervista di S. Zingale), Bologna, Italia
1985 La veglia di Bach, mostra spettacolare per immagini parole tastiere pedaliere, installazione, Teatro alla Scala/Chiesa di San Carpoforo (catalogo, testi di G. Ballo, L. Arruga, V. Gregotti), Milano, Italia
Il tempo delle macchie, Mercato del Sale, Milano, Italia
Prospettiva verbale, Nuova 2000 (catalogo, con testo dell'artista e C. Cerritelli), Bologna, Italia
1982 Piccolo Notturno di solitudine e di grazia per una libreria, sette libri e due pelli di tamburo, installazione, Studio Santa Tecla, Milano, Italia
1981 Come si diventa cleptomani ovvero Due o tre disegni del Tiepolo bambino, installazione, D'Ars, Milano, Italia
Piccolo notturno di solitudine e di grazia per una libreria, sette libri e due pelli di tamburo, Il Torchio, Torino, Italia
1979 Chopin, partitura per 15 pianoforti, installazione, Rotonda Besana (catalogo, testi di F. Caroli, D. Courir e S. Zingale), Milano, Italia
1977 Epilogo del vedere, Padiglione d'Arte Contemporanea (catalogo, con testo di Janus), Ferrara, Italia
Emilio Isgrò, Galleria Lastaria (invito – catalogo, con testo di I. Mussa), Roma, Italia
1976 Antologica, Università degli Studi di Parma-Csac, Scuderie della Pilotta (catalogo, con presentazione di F. Menna, una nota di E. Paci), Parma, Italia
Immaginare di Händel, Stufidre (catalogo, con testo di Janus), Torino, Italia
1975 Kissinger: documenti e discussione, Galleria Cicconi (catalogo), Macerata, Italia
Immaginare di Händel, Studio Trisorio, Napoli, Italia
Giap, installazione, Galleria Blu, Milano, Italia
1974 Storie rosse, installazione, Studio Soldano (catalogo, con testo di T. Trini), Milano, Italia
Emilio Isgrò, Studio G7 (catalogo, con testo di R. Barilli), Bologna, Italia
Emilio Isgrò, Lia Rumma, Napoli, Italia
Emilio Isgrò, Galleria dei Mille (catalogo, con testo di R. Apicella), Bergamo, Italia
Le cancellature, I Diamanti, Pescara, Italia
Kissinger, Galleria Blu (catalogo, con testo di A. Bonito Oliva), Milano, Italia
1973 I libri cancellati di Emilio Isgrò, Istituto Italiano di Cultura, Stoccolma, Svezia
Emilio Isgrò, Galleria Il Segnapassi (catalogo, con testo di G. Brizio), Pesaro, Italia
1972 Die Durchstreichungen von Isgrò, Galerie Senatore, Stoccarda, Germania
L'avventurosa vita di Emilio Isgrò nelle testimonianze di uomini di stato, scrittori, artisti, parlamentari, attori, parenti, familiari, amici, anonimi cittadini, installazione, Studio Sant'Andrea, Milano, Italia
Le cancellazioni di Isgrò, Galleria del Traghetto (catalogo), Venezia, Italia
La q di Hegel, Galleria Blu (catalogo, con testo di V. Fagone), Milano, Italia
1971 Dichiaro di non essere Emilio Isgrò, installazione, Centro Tool (invito-catalogo, con testo dell'artista), Milano, Italia
1970 Poesie visive, Galleria Santa Chiara (catalogo, con testo di Sarenco), Brescia, Italia
Enciclopedia Treccani cancellata, installazione, Galleria Schwarz (catalogo, con testo dell'artista), Milano, Italia
Poesie visive di Emilio Isgrò, XI Mostra nazionale di pittura Vita e paesaggio di Capo d'Orlando, Comune di Capo d'Orlando (Messina), Italia
1969 Le cancellature di Isgrò, Naviglioincontri-Galleria del Naviglio (catalogo, con testo di G. Dorfles), Milano, Italia
1968 Il Cristo cancellatore, installazione per libri, leggii e illuminazione al neon, Galleria Apollinaire (catalogo, con testo di P. Restany), Milano, Italia
1967 Poesia visiva, Centro Arte Viva Feltrinelli (catalogo, con testo dell'artista), Trieste, Italia
Le poesie visive di Isgrò, Galleria Apollinaire, Milano, Italia
1966 Oltre il collage, Galleria 1+1 (catalogo, con testo di G. Dorfles), Padova, Italia
Poesie visive, Il Traghetto (catalogo, con testo dell'artista), Venezia, Italia
Mostre collettive
2018 War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità, MAR Museo d'Arte della Città, Ravenna, Italia
Tutto. Prospettive sull’arte italiana, Museion, Bolzano, Italia
2017 Arte ribelle. 1968-1978 Artisti e gruppi dal Sessantotto, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano, Italia
Arte Moderna e Contemporanea: Picasso, Warhol e i grandi del '900 italiano, Centro Svizzero, Milano, Italia
Alfabeta 1979-1988, Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, Modena, Italia
Il passo sospeso. Esplorazione del limite, Fondazione Ragghianti, Lucca, Italia
2016 Segni, alfabeti, scritture. Percorsi nell’arte contemporanea attraverso la collezione Macro, MACRO, Roma, Italia
Rigorosamente Libri. Libri d’Artista. Libri Oggetto e Libri d’Arte dall’Archivio Carlo Palli, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Foggia, Italia
L'Inarchiviabile / The Unarchivable. Italia anni ‘70, Frigoriferi Milanesi Centro per l'Arte Contemporanea, Milano, Italia
A chi parla l’arte contemporanea?, Provincia di Milano Palazzo Isimbardi, Milano, Italia
Affinità elette. La collezione di Nanda Vigo: opere e relazioni tra i più importanti artisti europei degli anni Sessanta, Raccolta Lercaro, Bologna, Italia
2015 2x10. Dieci artisti per vent'anni di Boxart, Galleria Boxart, Verona, Italia
Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, Triennale Palazzo dell'Arte, Milano, Italia
1965-2015. 50 anni dallo Studio Marconi alla Fondazione Marconi, Fondazione Marconi, Milano, Italia
Au rendez-vous des amis, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello (Perugia), Italia
2014 Novanta artisti per una bandiera, Ex Arsernale Militare, Torino, Italia
Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni, Museo della Permanente, Milano, Italia
L'Orlando Furioso: incantamenti, passioni e follie. L'arte contemporanea legge l'Ariosto, Palazzo Magnani, Reggio Emilia, Italia
Tra parola e immagine. Verbovisualità La Collezione Anna Spagna Bellora, Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini, Siracusa, Italia
2013 Novanta artisti per una bandiera, Complesso del Vittoriano, Roma, Italia
Parole, Parole, Parole...Arte nell'epoca della comunicazione, Museo Pecci, Milano, Italia
Bookhouse. La forma del libro, MARCA, Catanzaro, Italia
Poesia visiva Vs Fluxus, Fondazione Berardelli, Brescia, Italia
2012 Aspetti dell’arte italiana del XX secolo da una collezione privata, CIAC, Foligno (Perugia), Italia
Omaggio a…, Centro Museale Quartissimo, Quartu Sant'Elena (Cagliari), Italia
Spazio Parola, Palazzo Chianini-Vincenzi, Arezzo, Italia
La magnifica ossessione, MART, Rovereto, Italia
L'alchimia della parola. La scrittura nell'arte e l'arte nella scrittura, Museo Giuseppe Gianetti, Saronno (Varese), Italia
Di-segni poetici. La collezione di poesia visiva del Museo Arte Contemporanea Matino, Biblioteca Provinciale, Lecce, Italia
2011 Artisti d'Italia, ex Chiesa della Madonna del Duomo, Arezzo, Italia
The Gentlemen of Verona: sperimentazioni sul contemporaneo in Italia, Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, Verona, Italia
Arché futura, Chiesa di Santa Caterina, Lipari (Messina), Italia
IL BELPAESE DELL’ARTE. Etiche ed Estetiche della Nazione, GAMEC, Bergamo, Italia
La Quadreria. Opere da una collezione, Associazione Culturale Renzo Cortina, Milano, Italia
Mes amis, les peintres philosophes, AR.RI.VI. Archivio Ricerca Visiva, Milano, Italia
Gli irripetibili anni ’60. Un dialogo tra Roma e Milano, Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla, Roma, Italia
2010 A, b, c…: lettere in libertà, Museion, Bolzano, Italia
Libro/Oggetto: Italian Artists’ Books, 1960s-Now, Santa Monica Museum of Art, Santa Monica (California), USA
Libri d’artista dalla collezione Consolandi 1919-2009, Palazzo Reale, Milano, Italia
Il grande gioco. Forme d’arte in Italia 1947-1989, Museo di arte contemporanea, Lissone; Rotonda della Besana, Milano; GAMEC, Bergamo, Italia; Museo d’Arte, Lugano, Svizzera
Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando?, MAGA, Gallarate(Varese), Italia
Couleurs d’Orient, Arts et arts de vivre dans l’Empire Ottoman, Villa Empain, Fondation Boghossian, Bruxelles, Belgio
Poesia visiva. “What to do with poetry”. La collezione Bellora al Mart, MART, Rovereto (Trento), Italia
Elevazioni e permutazioni. Artisti e Qabbalah, Ex Sinagoga Tedesca, Padova, Italia
Primavere del bianco, Museum of Art Seoul National University, Seoul, Corea del Sud
2009 Passaggi in Sicilia. La collezione di Riso e oltre, Palazzo Riso e Cavallerizza di Palazzo Sambuca, Palermo, Italia
Monocromo. L’utopia del colore, Convento del Carmine, Marsala (Trapani), Italia
2008 Viaggio in Italia,Neue Galerie Graz am Landesmuseum, Graz, Austria
2007 La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart, MART, Rovereto (Trento), Italia
Italian Genius Now, Museum of Fine Arts, Hanoi, Vietnam; White House, Singapore
Arte italiana 1968-2007. Pittura, Palazzo Reale, Milano, Italia
In pubblico/Azioni e idee degli anni settanta in Italia, Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, Genova, Italia
2006 Il libro come opera d’arte/The Book as a Work of Art, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Italia
2005 La scultura italiana del XX secolo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, Italia
Alice nel castello delle meraviglie. Il mondo fuori forma e fuori tempo nell’arte italiana del Novecento, Castello Sforzesco, Milano, Italia
Un secolo di arte italiana/Ein Jahrundert italienischer Kunst, MART, Rovereto (Trento), Italia
Libri taglienti esplosivi luminosi, Biblioteca Comunale, MART, Rovereto (Trento); Museion, Bolzano, Italia
2004 Le Opere e i Giorni, a cura di A. Bonito Oliva, Certosa di San Lorenzo, Padula (Salerno), Italia
Epicentro, a cura di A. Bonito Oliva, Akhenaton Gallery, Il Cairo, Egitto
Riflessi nell’arte, percorsi italiani tra arte pop, concettuale, transavanguardia e citazionismo, Mole Vanvitelliana, Ancona, Italia
2003 Meisterwerke italienischer Kunst im 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailand / Capolavori dell’arte italiana del XX secolo del Comune di Milano, Kunstsammlunger zu Weimar, Von der Heydt, Museum Wuppertal Stadtgalerie Klagenfurt, Germania
2002 Parole parole parole, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento, Italia
De gustibus, Palazzo delle Papesse, Siena, Italia
Le stanze dell’arte: figure e immagini del XX secolo, MART, Rovereto (Trento), Italia
Artword. Archivio di nuova scrittura, Museion, Bolzano, Italia
2001 Il Deposito Paolo Della Grazia e l’Archivio di Nuova Scrittura, MART, Rovereto (Trento), Italia
Mostra di gruppo, Ujazdowski Centerfor Contemporary Art, Varsavia, Polonia
2000 The Vera, Silvia and Arturo Schwarz Collection of Contemporany Art, Museum of Art, Tel Aviv, Israele
1999 Minimalia, a cura di A. Bonito Oliva, P.S. 1 Contemporary Art Centre, New York, USA
Spazi in luce. Da Caravaggio oltre Fontana, a cura di A. Bonito Oliva, Castello di Carlo V, Lecce, Italia
Il rosso e il nero, figure e ideologie in Italia 1945-1980, Università degli Studi di Parma, Scuderie della Pilotta, Parma, Italia
Text-image, Museè des Beaux Arts, La Chaux de Fonds, Svizzera
Il grande rettile e gli altri, Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno, Italia
1998 Minimalia, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italia
Islas, Art Centre “La Granja”, Santa Cruz de Tenerife, Spagna
I percorsi del sublime, a cura di A. Bonito Oliva, Parco Palazzo d’Orleans/Albergo delle Povere, Palermo, Italia
Poesia totale, Palazzo della Ragione, Mantova, Italia
1997 Campo dei sensi. Ricerche: arte e teatro e teoria, Fondazione Mudima, Milano, Italia
Minimalia, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo Querini Dubois, Venezia, Italia
Islas, Centro Atlantico de Arte Moderna, Las Palmas de Gran Canaria, Spagna
1995 Risarcimento. Artisti contemporanei per gli Uffizi, Sala delle Reali Poste, Uffizi, Firenze, Italia
Marinetti e il movimento futurista. Omaggio al Futurismo, Palazzo Guasco, Alessandria, Italia
1994 Libri d’artista italiani del Novecento, Collezione Guggenheim, Venezia, Italia
1993 Punti cardinali dell’arte. Opera italiana-Transiti, XLV Biennale di Venezia, Venezia, Italia
1992 The Artist and the Book in Twentieth Century Italy, Museum of Modern Art, New York, USA
Arte Italiana. Esperienze degli anni ‘60/’80. Arte concettuale, Arte povera, Costruttività, Arte cinetica nella collezione della Banca Commerciale Italiana a Francoforte, Francoforte, Germania
1990 New Art from the Mediterranean and Japan. Toyama Now ‘90, IV International Contemporary Art Exhibition, Museo di Toyama, Toyama, Giappone
1988 Africa/Artisti Italiani Against Apartheid, mostra itinerante, New York, Mosca, Roma, Strasburgo, Dakar, Bamako, Maputo, Harare, Lusaka
Seh-Texte. Parola/Immagine, Museo di Bolzano, Bolzano, Italia
Amore d’autore/Author’s love, Istituto Italiano Eugenio Montale, San Paolo, Brasile
1987 Amore d’autore/Author’s love, Scuola d’Italia, New York, USA
1986 Arte e scienza. Nell’età delle scienze esatte. Colore, XLII Biennale di Venezia, Venezia, Italia
Arte Santa, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Italia
Che cosa fanno oggi i concettuali?, Rotonda della Besana, Milano, Italia
Italics 1925-1985. Sessant’ anni di vita culturale in Italia, Columbia University, Casa Italiana, New York, USA
1985 L’Italie aujourd’ hui. Regards sur la peinture italienne de 1970 à 1985, Centre National d’Art Contemporaine, Nizza, Francia
1984 Arte italiana 1960-80, Banca Commerciale Italiana, New York, USA
Recenti acquisizioni. Artisti italiani anni ‘60 e ‘70, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, Italia
1982 Arte italiana 1960/1982, Hayward Gallery, Londra, UK
1981 Identité italienne. L’art en Italie depuis 1959, Centre Georges Pompidou, Parigi, Francia
Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italia
1ª Exposicao International de Art-Door/1th International Outdoor Exhibition, Recife Pernambuco, Brasile
Lombardia: vent’anni dopo. Ricerche artistiche, 1960-1980, Castello Visconteo, Pavia, Italia
Trent’anni d’arte italiana,Villa Manzoni, Lecco, Italia
l segno in Italia, Perth, Australia
1980 Cronografie. Il tempo e la memoria nella società contemporanea, Biennale di Venezia, Chiesa di San Lorenzo/Magazzini del Sale, Venezia, Italia
1979 Testuale. Le parole e le immagini, Rotonda Besana, Milano, Italia
I Biennale Internazionale di Arte Moderna, Villa Reale, Monza, Italia
Artisti italiani nella XV Biennale di San Paolo del Brasile, Palazzo della Quadriennale, Roma, Italia
La poesia visiva (1963-1979), Palazzo Vecchio, Sala delle Armi, Firenze, Italia
1978 Sei stazioni per artenatura. La natura dell’arte, a cura di A. Bonito Oliva, XXXVIII Biennale di Venezia, Venezia, Italia
Raccolta italiana di Nuova Scrittura, Mercato del Sale, Milano, Italia
Geografia, Cenobio Visualità, Milano, Italia
Parola Immagine e Scrittura, Collegio Raffaello, Urbino, Italia
1977 XIV Biennale di San Paolo, San Paolo del Brasile, Brasile
La forma della scrittura, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, Italia
1976 Parola Immagine Oggetto, Istituto Italiano di Cultura, Tokyo, Giappone
1975 Sempre cose nuove pensando. Aspecten actuale Kunst uit Italië, ICC-Internationaal Cultureel Centrum, Anversa, Belgio
Twelfth Annual Avantgarde Festival, New York, USA
1974 Presenze e tendenze nella giovane arte italiana, XXVIII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, Palazzo della Permanente, Milano, Italia
Della falsità, Università degli studi di Parma-Csac, Scuderie della Pilotta, Parma, Italia
1973 Italian Visual Poetry 1912-1972, Finch Museum, New York, USA
Contemporanea, Incontri Internazionali d’Arte, Villa Borghese, Roma, Italia
Mostra di gruppo, Italienska Kulturinstitutet C. M. Lerici, Stoccolma, Svezia
Visualità Scrittura visuale in Italia 1912-1972, Galleria d'Arte Moderna, Torino, Italia
1972 Il libro come luogo di ricerca, XXXVI Biennale di Venezia, Venezia, Italia
Nineth Annual Avantgarde Festival, New York, USA
1971 Dritte Internazionale Fruhjahrsmesse, Akademie der Kunst, Berlino, Germania
Italiaanse visuele poesie, Vecu, Anversa, Belgio
1970 Concrete Poetry?, Stedelijk Museum, Amsterdam, Olanda
La poesia degli anni ‘70, Museo del Castello, Brescia, Italia
Eighth Annual Avantgarde Festival, New York, USA
Exposicion Internacional de Ediciones de Vanguardia, Universidad de Montevideo, Fundación de Cultura Universitaria, Montevideo, Uruguay
1969 Liberarse. Exposition Internacional de la Nueva Poesia, Universidad de Montevideo, Montevideo, Uruguay
Seventh Annual Avantgarde Festival, New York, USA
1968 Sixth Annual Avantgarde Festival, New York, USA
GALLERIA GABURRO BOXART | email: info@galleriagaburro.com - P.Iva IT02601700236
via dei Mutilati, 7/a - 37122 Verona ITALIA Tel. (+39) 045 8000176
Via Cerva, 25, 20122 Milano ITALIA Tel. (+39) 02 99262529