Torna indietro
Condividi su
28/02/2025

MOSTRA DIFFUSA "FREEDOM" DALL'8 AL 15 MARZO A VERONA

Liu Bolin, Freedom, 2023

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne di quest'anno, il Comune di Verona promuove un programma composto da oltre 60 eventi e iniziative, che a partire dal 28 febbraio si svolgeranno fino al 25 maggio 2025 all'interno della città. 

Tra queste iniziative sei gallerie d'arte contemporanea, con la collaborazione della GAM (Galleria d'Arte Moderna Achille Forti) di Verona, dall'8 al 15 marzo esporranno opere che esaltano la figura femminile e il suo potere.

"Il titolo della mostra" spiega la vicesindaca Barbara Bissoli "è preso in prestito dall'opera omonima dell'artista cinese Liu Bolin realizzata nella giornata dell'8 marzo 2023 e legata alle proteste delle donne iraniane. Ogni spazio espositivo presenta una o più opere selezionate di artiste e artisti appartenenti al panorama italiano ed internazionale unendo in una visione poliedrica con pari dignità di genere le diverse poetiche, tecniche artistiche, culture e provenienze".

Segnaliamo tra i vari appuntamenti che si svolgeranno all'interno de "Il Potere delle Donne", il convegno Donna, Vita, Libertà: i diritti negati delle donne in Iran e Afghanistan, organizzato da Ve.Ga. e Telefono Rosa,  che si terrà il 27 marzo presso i Palazzi Scaligeri. L'evento andrà ad approfondire la situazione femminile nei sopraccitati Paesi.

Liu Bolin
Freedom
8-15 marzo 2025
Galleria Gaburro
via dei Mutilati 7/a
37122 Verona