In occasione nel festival Amore e bellezza sono i poteri supremi, interamente dedicato al lavoro teatrale di Jan Fabre (al Teatro Out Off di Milano dal 10 settembre al 13 ottobre), la galleria Gaburro presenta la personale del maestro belga dal titolo Stella, a cura di Melania Rossi. La mostra sarà inaugurata il 19 settembre 2024 presso la sede milanese della galleria e al suo interno saranno esposte installazioni video, fotografie, disegni e sculture.
Nell’installazione video Schande übers ganze Erdenreich! (Vergogna su tutto il regno terrestre!), la protagonista-performer Stella Höttler veste i panni di Cassandra, mitica profetessa, in estasi. Sulla scena insieme a lei si muovono delle tartarughe, animali oracolari per eccellenza, creature-guida omaggiate dall’artista in una speciale selezione di sculture e disegni esposti in mostra.
Inoltre all'interno della rassegna sarà presentata la serie di fotografie, dal titolo Smoking Stella, in cui la stessa attrice, con indosso ancora i vestiti colorati di scena, è nella versione rilassata da backstage. Vediamo questa donna bellissima che gioca con una sigaretta accesa: in queste fotografie, rigorosamente scattate dall’artista in analogico, c’è il richiamo alla pittura d’interni fiamminga ma anche alla fotografia erotica anni Settanta.
Il Teatro Out Off di Milano presenterà, in prima visione, cinque monologhi dell’artista: Simona, the gangster of art con Irene Urciuoli, Io sono un errore con Irene Urcioli, I’m sorry con Stella Höttler (che verrà presentato in prima mondiale il 17 settembre), Elle était et elle est, même con Els Deceukelier, I believe in the legend of love con Ivana Jozić.
Jan Fabre
Stella
19 settembre - 11 ottobre 2024
Inaugurazione e presentazione 19 settembre ore 19.00
Galleria Gaburro
Via Cerva 25,
20122 Milano
Orari di apertura dal martedi al sabato
Dalle ore 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 19.00
Tel. +39 02 99262529
Mail: press@galleriagaburro.com
Teatro Out Off
Via Mac Mahon 16
20155 Milano
info@teatrooutoff.it
Tel. +390234532140