«Si parla sempre degli artisti, molto meno delle gallerie. Io credo invece che la galleria abbia un ruolo fondamentale, di supporto economico, organizzativo e promozionale. Un po’ come avviene nel mondo della musica, dove il produttore contribuisce spesso non poco al successo di un cantante di talento».
— Giorgio Gaburro
Nata nel 1995 per la passione del suo fondatore Giorgio Gaburro, Galleria Gaburro è co-diretta dal 2020 insieme a Cecilia Gaburro.
La galleria ha all’attivo produzioni, eventi, progetti espositivi ed editoriali con artisti italiani e internazionali del calibro di Daniel Spoerri, Hermann Nitsch, Jan Fabre, Emilio Isgrò, Marco Cingolani e Liu Bolin. Tra le istituzioni con cui ha collaborato, da citare il MART di Rovereto, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, la Biennale di Venezia, Palazzo Ducale a Mantova, l'Università Bocconi di Milano, il MUDEC Museo delle Culture di Milano, la Galleria Borghese di Roma, la Reggia di Caserta, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, il Complesso del Vittoriano di Roma, le Gallerie degli Uffizi e Palazzo Vecchio di Firenze.
Linea guida dell’attività è il concetto di project gallery: ogni progetto nasce dall’interscambio tra l’artista, il curatore e la galleria, ed è concepito ad hoc per gli spazi espositivi di Galleria Gaburro -nel cuore di Verona e nel centro di Milano- o per rassegne istituzionali in luoghi coerenti con il messaggio e l’intervento dell’artista.
Gallerie