Galleria Gaburro è lieta di annunciare l’apertura della mostra “JAN FABRE. La saggezza del Belgio”, dal 2 dicembre 2022 al 12 febbraio 2023, presso la sede di Via Cerva 25 a Milano.
L’esposizione, curata da Giacinto Di Pietrantonio, è dedicata a Jan Fabre (Anversa, 1958), uno dei maggiori artisti contemporanei.
In mostra una trentina di opere di piccolo formato, della serie Folklore Sexuel Belge e Mer du Nord Sexuelle Belge, e una decina di sculture, per la prima volta esposte in Italia attraverso le quali l’artista s’interroga sull’identità belga, sulla sessualità e sensualità, passate al vaglio visivo del surrealismo, caratteristica che contraddistingue la sua opera, nonché l’intera arte belga.
Jan Fabre, che in questo caso si definisce ironicamente “Le Bon Artiste Belge”, propone un corpus di opere volte a cercare l’identità nazionale belga che non è unica, ma densa di differenze. In questa diversità frammentaria cerca di ritrovare saggezza e unità per proporre ciò che può “connettere piuttosto che dividere”.
Il curatore sottolinea come l’iconografia e l’iconologia dei disegni e delle sculture di Fabre in mostra sembrino uscire dai quadri di Hieronymus Bosch, dove elementi marini come conchiglie, uomini, animali e piante subiscono surreali e simboliche metamorfosi umano-animale in un’orgia di colori, forme e sessualità che Fabre rilegge saggiamente anche alla luce delle trasformazioni delle culture popolari.
Sull’artista
Jan Fabre (1958, Anversa) è artista multidisciplinare, performer, regista teatrale, coreografo e scenografo. Frequenta l’Istituto Municipale di Arti Decorative e all’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa e da lì avvia la sua ricerca artistica, declinandola in diversi linguaggi visivi.
Lui stesso ama definirsi “cavaliere della disperazione e guerriero della bellezza” e “consilience artist”, per la sua propensione a cercare legami tra le discipline, a sperimentare costantemente con materiali e tematiche.
Sul curatore
Giacinto di Pietrantonio (Lettomanopello, 1954), laureato al DAMS di Bologna, è Professore di Allestimenti espositivi e di Editoria dell'arte presso lo IED, Accademia di Belle Arti Galli di Como. Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ed è stato Direttore della GAMeC di Bergamo.
Ha curato diverse esposizioni, oltre a quelle per la GAMeC, tra cui “Passaggi ad Oriente” alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di “Fuori Uso” e “Over the Edges” con Jan Hoet a Gand. Ha curato le monografie di Enzo Cucchi, Jan Fabre e Ettore Spalletti.
JAN FABRE. La saggezza del Belgio
Dal 2.12.2022 al 12.02.2023
Ingresso libero:
martedì-sabato, 10-13; 15-19
Galleria Gaburro, Via Cerva 25, Milano
Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche
https://www.clp1968.it/mostra/jan-fabre-la-saggezza-del-belgio/
GALLERIA GABURRO BOXART | email: info@galleriagaburro.com - P.Iva IT02601700236
via dei Mutilati, 7/a - 37122 Verona ITALIA Tel. (+39) 045 8000176
Via Cerva, 25, 20122 Milano ITALIA Tel. (+39) 02 99262529